Crea sito

Workflow, automator su iOS

Con le mosse degli ultimi tempi sembrava che Apple avesse deciso di abbandonare l’automazione in osx (era stato licenziato il papà di automator), negli ultimi giorni invece ha acquisito il team che sviluppa l’applicazione workflow per iOS rendendo quest’ultima gratuita.

Per chi non lo sapesse, workflow è un applicazione che permette di creare o di istallare dalla vasta galleria presente nell’applicazione, script che possono cambiare il modo in cui usiamo il nostro dispositivo iOS, iPhone o iPad. L’app è compatibile sia per iOS che apple watch e ci permette di accelerare il modo stupefacente operazioni ripetitive collegando flussi di lavoro tra più applicazioni. Inoltre è presente un widget che viene installato nel centro di controllo per avere un accesso immediato agli script.

Facciamo un esempio per capirci meglio, se di solito scaricate la foto del giorno della nasa e la salvate nella galleria, dovete aprire il sito della nasa, aprire la foto, tenere premuto per aprire il popup di salvataggio e fare tap su salva. Lungo e noioso. Con workflow avete invece un tasto nella widget e vi basta un singolo tap!

Ci sono script che ci permettono di fare scan di qrcode e di aprirli direttamente in safari, oppure potete creare i vostri script personalizzati e condividerli con altri utenti. Potete installare l’app da https://itunes.apple.com/app/workflow-powerful-automation/id915249334. In futuro chissà, apple potrebbe decidere di portare workflow su osx, dando una svecchiata al vecchio automator.