Crea sito

Ventoy, creiamo il nostro coltellino svizzero digitale

Ventoy

Ventoy, segnatevi questo nome! Da aggiustatore di computer ho utilizzato Hiren’s, un tool che mi permetteva di avere su una pendrive una serie di software che mi hanno salvato in molte situazioni, dal recupero di file alle scansioni antivirus, anche quando il sistema operativo del computer non ne voleva sapere di partire.

Adesso invece ho scoperto Ventoy. Potete trasformare una qualsiasi pendrive, (vi consiglio una pennetta da almeno 32Gb) in un disco da cui avviare qualsiasi sistema operativo, vi basta solo l’ISO. Dovete reinstallare Windows 10? Copiate l’ISO sulla chiavetta su cui avete preventivamente installato Ventoy et voilà, al reboot il computer vi mostrerà la schermata del sistema da avviare, niente preparazione strane, non servono software come Rufus o Unetbootin. Ovviamente potete metterci tutti i sistemi che volete, Linux, BSD, ecc. Dalla schermata di boot potete scegliere quello che vi serve.

Sono supportati anche altri formati, trovate la lista sul sito del tool, inoltre è supportata anche la persistenza, ciò all’arresto del sistema le modifiche non vanno perse. La persistenza non funziona di default e non su tutti i sistemi, trovate la guida sempre sul sito.

L’installazione e l’aggiornamento di Ventoy sono operazioni semplicissime, andate sul sito www.ventoy.net e recuperate l’installer adatto al vostro sistema, Windows o Linux. Lo lanciate e vi verrà chiesto su quale pendrive volete installare il software. Attenzione, i file presenti sulla dispositivo saranno cancellati! Alla fine della procedura potete copiare le iso sulla pendrive. Per l’aggiornamento invece la procedura è la stessa e le iso già presenti saranno preservate.

Ultimo ma non meno importate vantaggio è il fatto di poter utilizzare la pendrive normalmente, copiandoci tutti i file che vogliamo, e visto che il formato è exfat non avrete nemmeno limiti di grandezza del singolo file.

I sistemi che ho nella mia cassetta degli attrezzi sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.