Trucchi ottimizzazione IOS 7

Da poco uscito IOS 7, questo nuovo sistema operativo ha reso iPhone ed iPad dei dispositivi praticamente nuovi. L’interfaccia grafica è stata praticamente stravolta, ma quanto incidono questi cambiamenti sulle prestazioni del dispositivo?

A quanto pare per l’iPhone 5, 5c e 5s, non ci sono problemi, in quanto essendo di ultima generazione, il nuovo sistema è tagliato su misura per loro. Per quanto riguarda invece l’iPhone 4 ed il 4s si possono notare alcuni rallentamenti, inoltre sembra che le animazioni abbiano causato qualche problema con chi soffre di chinetosi, lo stesso disturbo che hanno le persone che viaggiano in barca, in aereo o in macchina e avvertono nausea, vertigini ecc.

Di seguito vi indico alcuni trucchi per ovviare ai problemi descritti e migliorare un po’ le prestazioni sui dispositivi più vetusti:

Schermata accessibilità

Le opzioni che ci interessano le trovate in Impostazioni>Generali>Accessibilità. La prima opzione da attivare è aumenta contrasto la quale disabilità le trasparenze presenti in tutto il sistema, tra cui centro notifiche e centro di controllo. Riduci velocità invece, riduce la velocità delle animazioni, attivandola tutte le animazioni saranno più lente, ma più fluide, inoltre viene disabilitato l’effetto parallasse della schermata home, i dispositivi più vecchi ne trarranno il maggior beneficio, soprattutto l’iphone 4.