Crea sito

Tricks nerd 🤓 che possono tornare utili

Saper utilizzare il computer non richiede un master o un dottorato, l’esperienza è la miglior maestra, di seguito vi svelo alcuni tricks che potrebbero interessarvi

Tricks 1 – download video da youtube in un secondo

Sicuramente vi sarà capitato di voler vedere off line un video su youtube. Ci sono mille tool che permettono di effettuare il download di un video dal tubo ad esempio il famosissimo youtube-dl. C’è però un metodo ancora più veloce, vi basta inserire ss nell’url prima della stringa youtube. Esempio, se l’url è www.youtube.com/watch?v=DU_0x vi basta scrivere www.ssyoutube.com/watch?v=DU_0x.

Tricks 2 – Recuperare un file word non salvato

Se state lavorando su word, magari scrivendo la tesi di laurea e il software improvvisamente vi si chiude, prima di citare tutti i santi del calendario potete provare a recuperare il vostro lavoro con questo trucchetto. Cercate con lo strumento di ricerca i file con estensione .asd (vi basta digitare la stringa .asd nella casella di ricerca), il file più recente dovrebbe essere proprio quello a cui stavate lavorando.

Tricks 3 – Navigare gratis su reti wi-fi

Quante volte vi è capitato di incrociare reti wi-fi pubbliche che richiedono il pagamento di una tariffa per usufruirne. Aeroporti, navi da crociera, hotel, questo tipo di connessioni basate su server radius sono disponibili un po’ dappertutto. Per aggirare l’ostacolo vi basta inserire alla fine dell’url che volete consultare la stringa ?.jpg non funziona sempre, ma molte volte ho navigato gratis.

Tricks 4 – Rendere un testo più lungo

Miei cari studenti, se avete un docente che giudica il vostro elaborato in base alla lunghezza e non al contenuto, potete allungare il testo senza che se ne accorga. In word cercate tutte le virgole ‘,’ e aumentate la grandezza del carattere di 2 punti, il tutto sembrerà esattamente uguale, ma il testo sarà molto più lungo!

Tricks 5 – Download al volo di immagini da Google

Vi serve un immagine su google? Sappiate che potete effettuarne il download con un click, vi basta tener premuto il tasto alt, selezionando l’immagine che vi interessa partirà immediatamente il download.