Crea sito

Tenersi in forma dentro casa

sport

Vista la scarsa attitudine dei cittadini a rispettare le regole per arginare il corona-virus, molte amministrazioni hanno deciso di limitare anche l’attività fisica svolta all’aperto. Quindi niente jogging al parco e sport all’aperto. Di seguito vi consiglio alcune attività da fare in casa e qualche app che vi aiuterà a stare in forma. L’attività fisica non è solo utile per la salute del corpo ma anche per la mente, come diceva Giovenale “Mens sana in corpore sano”.

Se avete un po’ di spazio, un’attività molto utile è il salto con la corda, 5 minuti e sarete distrutti. Il salto con la corda deve essere ovviamente eseguito in modo corretto, pena la distruzione delle articolazioni delle ginocchia e caviglie, quindi vi consiglio scarpe comode e saltelli molto bassi. Inoltre se siete un po’ fuori forma, ovvero qualche chilo in più ve la sconsiglio. Per questa attività vi consiglio di comprare la corda su Amazon, con 10€ ve la caverete. Se siete più smart potete comprare qualcosa che si interfaccia col vostro smartphone, così potete monitorare i vostri progressi, ovviamente il costo sarà più importante.

Un sport spesso sottovalutato è il pugilato. Lo ritengo molto utile non solo per il corpo, ma anche per la mente, aiuta molto a scaricare la tensione. Non servono necessariamente degli attrezzi per praticarlo, potete anche tirare pugni a vuoto e praticare saltelli da pugile. Trovate molte guide on-line su esercizi di pugilato. In alternativa potete attaccare un cuscino al muro ed utilizzarlo come sacco. Se avete bambini e volete fargli fare un po’ di movimento potete optare per Ercolino sempre in piedi, così si divertono anche un po’ loro e non vi sfasciano casa.

Un’attività divertente da fare con i più piccoli, ma anche utile per i grandi è Just Dance, divertimento e sudore assicurato. Disponibile su varie piattaforme tra cui PS4, Nintendo, XBox, AppleTV e Android. Non preoccupatevi delle figuracce, in casa nessuno lo saprà mai. Un consiglio, bandite i telefoni così da evitare riprese video compromettenti :-).

Per le app vi straconsiglio Nike Training, ottima, disponibile su Android e iOS. Ovviamente gratuita, vi da accesso a una marea di esercizi. Personalmente seguo quelli di boxe di cui dicevo sopra. Naturalmente se avete un smartwatch l’app da il meglio di se inviandovi notifiche su inizio e fine di ogni esercizio, ma anche senza funziona benissimo. Io la uso in abbinamento con un Apple Watch, grandiosa. Molto curato anche l’aspetto social, se volete seguirmi sul club Nike mandatemi una mail, vi dirò come fare così ci sfidiamo a colpi di calorie.

Se avete anche voi qualche consiglio su altre attività da svolgere in casa sarà ben accetto, ora non avete scuse, non vi resta che sudare!

PS, tenete allenata anche il cervello con lo sport per mentale eccellenza, “la lettura”, in questi giorni ci sono un sacco di offerte interessanti sui libri.