Crea sito

Speedtest della connessione internet da terminale

speedtest

Per testare la connessione internet esistono molti servizi on-line, app sullo smartphone e quant’altro. Il dato ovviamente è espresso in megabit/secondo, che si, ci permette il confronto con quanto dichiarato dal nostro provider, ma non ci da un idea dei dati che possiamo ricevere e inviare effettivamente, siamo abituati a ragionare in byte non in bit!

Il problema si risolve facile dividendo la velocità in megabit per 8.

Lo speedtest tradizionale richiede l’accesso fisico alla macchina, ma in alcuni casi tornerebbe utile un tool a riga di comando. Magari avete solo l’accesso ssh, tipo su un raspberry, quindi impossibilitati a eseguire lo speedtest in maniera tradizionale.

Per tutti gli ambienti dove è presente python, potete sfruttare il gestore pacchetti pip per installare speedtest-cli, un tool che torna proprio utile al caso nostro. L’installazione è semplice: pip install speedtest-cli (in Mac OSX se non funziona provate pip3 al posto di pip altrimenti bisogna prima installarlo con homebrew; su Windows lasciamo stare).

Una volta installato il tool basta lanciarlo digitando semplicemente speedtest nel terminale, se invece volete il risultato in megabyte/secondo anziché megabit/secondo vi basta digitare speedtest –bytes

In figura di questo articolo il test sulla mia connessione, una adsl a 8 megabit/s dichiarati dal provider, 5,84 megabit/s reali che corrispondono a 0,73 megabyte/secondo, praticamente niente, per l’upload la situazione è ancora peggiore (Adsl è una connessione asimmetrica), soli 120 Kilobyte/secondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.