Crea sito

Shortcuts o comandi, guida all’uso

Shortcuts di Apple, Comandi in Italia, è un app sottovalutata da molti. Il suo potenziale è enorme, rende possibile eseguire operazioni che richiederebbero vari passaggi con un solo tap ovvero chiedendolo a Siri. Praticamente è l’equivalente di Automator presente su Mac OSX. Comandi deriva da Workflow, app acquisita tempo fa da Apple. Potrebbe essere non presente sul vostro iPhone o iPad, nel caso dovete effettuare il download dall’App Store. La prima volta che utilizzate Comandi potreste rimanere un po’ spiazzati, di seguito alcuni esempi di utilizzo che vi aiuteranno a capire come funziona.

usare Comandi per tracciare l’acqua che beviamo

Nell’app Salute possiamo tenere traccia dell’acqua che beviamo ogni giorno. Abbiamo due possibilità per inserire i dati, aprire ogni volta Salute e inserire i dati a mano oppure installare un app che faccia la cosa in automatico. Con Comandi invece possiamo creare una scorciatoia nel menu widgets tra i comandi rapidi, evitando così installazioni di app, cominciamo!

Apriamo Comandi e in alto a destra tap sul simbolo “+”. Nella schermata “Nuovo Comando” facciamo tap sui tre puntini “…”. Qui diamo il nome al comando (io l’ho chiamato “Registra acqua”, ma potete scegliere quello che volete), attiviamo la spunta su “Mostra nel widget”. Fatto ciò tap su fine in alto a destra.

Adesso possiamo procedere con “+ Aggiungi azione“, nella casella di ricerca cerchiamo l’azione “Elenca” e selezioniamola. Selezioniamo il valore di default “uno” e rinominiamolo in 200(quantità media di un bicchiere d’acqua). Rinominiamo “due” in 100, infine aggiungiamo un nuovo elemento e inseriamo 50.

Altro tap sul cerchietto azzurro “+” per aggiungere una nuova azione, stavolta cerchiamo scegli e aggiungiamo “Scegli da elenco”. Dovrebbe apparirvi “Scegli da <icona ingranaggio> Elenco”.

Aggiungiamo adesso l’ultima azione, solito tap sul cerchio azzurro “+” e cerchiamo “Salva campione di dati sanitari”. Nel campo tipo scegliamo “Acqua”. Nel campo valore selezioniamo “variabili”, tap su “Elemento scelto”. Impostate l’unità di misura su “ml” qualora non lo fosse già. Nel campo data selezionate di nuovo variabili e sotto scorrete l’elenco verso sinistra cercando e selezionando “Data attuale”. Il risultato finale deve essere come quello in figura sotto.

Tap su fine e proviamo il nostro shortcuts. Andiamo nella schermata widget, dovremo vedere l’icona di registra acqua tra le scelte come in figura, selezioniamola.

A questo punto vi verranno mostrate le scelte impostate “200, 100, 50”, selezionate quella che volete. Quindi, verificate se nell’app salute risulti il dato inserito.

Monitoriamo la caffeina

Potete monitorare anche la caffeina, di seguito le schermate con le azioni: