Crea sito

Shortcuts, iPhone fa cose quando succedono cose

Shortcuts

Vi ho già parlato di Shortcuts (sul vostro iPhone l’app si chiama comandi, ma aborro la traduzione italiana fatta da Apple, preferisco Shortcuts). L’app si arricchisce di una nuova funzione “automazione” e si possono fare cose alquanto interessanti.

Si può attivare automaticamente la modalità aereo quando si arriva in un posto, oppure avviare automaticamente i podcast quando si indossano le Airpods. In pratica, il vostro dispositivo, che sia un iPhone o iPad, farà cose a quando succedono cose.

Esempi di utilizzo Shortcuts (Comandi)

Shortcuts automazione

Vi racconto come io utilizzo la nuova funzionalità così vi sarà più chiaro il potenziale e magari potete trarne qualche spunto.

La prima automazione che ho impostato è la modalità “risparmio energia”. Solitamente tale modalità si avvia quando l’iPhone raggiunge la soglia del 20% di carica residua. Con le automazioni potete impostare una soglia qualsiasi e fare in modo che si attivi automaticamente.

La seconda automazione implementata riguarda i podcast. Si, sono un drogato di podcast e grazie alle automazioni, quando indosso le Airpods, parte automaticamente la mia trasmissione preferita.

Ultima automazione comodissima, almeno per me, è la modalità aereo automatica che mi permette di centellinare la carica della batteria. Dove lavoro non c’è campo e come sappiamo, la ricerca continua della rete provoca un consumo abnorme di batteria. Ho fatto in modo che quando il telefono si collega al wifi di dove lavoro, si attivi automaticamente la modalità aereo ed il collegamento wifi. Quando lascio l’ufficio invece, la modalità aereo automaticamente viene disattivata. La batteria ringrazia; a sera ho circa un 20% in più di carica.