Crea sito

Sei gradi di separazione

Sei gradi di separazione

Molte ipotesi sono state verificate grazie alla tecnologia, una delle più interessanti è quella dei “Sei gradi di separazione”. Tale teoria fu formulata nel 1929 dallo scrittore ungherese Karinthy nel racconto Catene1. Tale teoria afferma che ogni persona è collegata a qualunque altra attraverso una catena di conoscenze non superiore a 6. Il primo esperimento per verificare la cosa venne fatto nel 1967 dallo psicologo americano Milgram.

La teoria del mondo piccolo

Milgram selezionò a caso un gruppo di statunitensi e chiese loro di spedire un pacchetto a un estraneo che abitava nel Massachusetts, a parecchia distanza dai mittenti. Ognuno conosceva il nome del destinatario, ma non l’indirizzo preciso. Fu detto ai mittenti di spedire il pacchetto a una persona da loro conosciuta che potesse avere qualche probabilità di conoscere il destinatario finale. Quest’ultima avrebbe fatto lo stesso fino a quando il pacchetto non fosse giunto a destinazione.

Ci si aspettava una catena di centinaia di passaggi, ma il risultato fu che per giungere al destinatario i passaggi erano in media tra i cinque e i sei.

Sei gradi di separazione verificati con facebook

Grazie all’aiuto della tecnologia si è provato a verificare la teoria con altri esperimenti, il più famoso è quello dell’utilizzo di facebook. Il social network infatti registra i legami tra le persone, ideale per verificare l’ipotesi dei sei gradi di separazione. L’esperimento fu effettuato nel 2011 da un gruppo di informatici dell’Università degli studi di Milano in collaborazione con facebook. Il risultato? In media i gradi di separazione sul social network furono 4,7. Il dato però è falsato in quanto sul social ci sono relazioni di amicizia tra persone che non si conoscono affatto nella vita reale.

Sono stati condotti anche altri esperimenti, tutti portano a un grado di separazione tra 4 e 6. La teoria è molto importante perché trova applicazione in diversi campi, tra cui la diffusione delle malattie, l’analisi di reti e la progettazione di computer.

Potete divertirvi su questo sito oracleofbacon.org a trovare i film di separazione tra due attori, auguri di Buona Pasqua!