Crea sito

Scorciatoie tastiera su Osx

Sono molte comode, ci permettono di velocizzare operazioni ripetitive, naturalmente sto’ parlando delle keyboard shortcut o più semplicemente le scorciatoie tastiera. Le più famose dovremmo conoscerle quasi tutti, ad esempio il comando copia che su tastiera equivale a cmd+c, mentre incolla cmd+v oppure taglia cmd+x.

Ma la potenza delle scorciatoie tastiera va oltre i comandi consueti, possiamo addirittura crearcele noi, di seguito infatti vediamo come creare una scorciatoia per la navigazione privata in safari.

Creazione di una scorciatoia tastiera per la navigazione privata

Per prima cosa apriamo Safari e annotiamo precisamente la dicitura del menù a cui vogliamo assegnare la nostra combinazione di tasti, in questo caso “Navigazione privata“.

Dopo di che apriamo preferenze di sistema e selezioniamo l’icona Tastiera.

Una volta aperta la sezione tastiera selezioniamo abbreviazioni e poi clicchiamo sul tasto “+”

Scorciatoie tastiera

Nella finestra successiva selezioniamo l’applicazione in cui vogliamo creare le nostre scorciatoie tastiera personalizzate, in questo caso Safari, e in titolo menu inseriamo il titolo del menu che ci interessa, in questo caso “Navigazione privata“, che ci eravamo annotati prima. In abbreviazione da tastiera invece inseriamo il comando che vogliamo usare come shortcut, io ad esempio ho utilizzato shift+cmd+p, infine confermiamo cliccando su aggiungi.

Aggiungi Scorciatoia

Ora se in Safari apriamo il menu dove è indicata la navigazione privata, alla destra di Navigazione privata ci sarà anche la combinazione di comandi che gli abbiamo assegnato.

Ovviamente se i menu sono nidificati come ad esempio il menu per avviare la lettura di un testo lo indicheremo in titolo menù con Composizione->Voce->Avvia riproduzione.