Crea sito

Salvini vs Meloni, sfida a colpi di tweet

Si, lo ammetto, il titolo fa molto click bait. Ma la mia intenzione non è politica, mi interesso poco di politica. Tutto sommato i nostri politici utilizzano i social per far campagna elettorale, Salvini soprattutto è un grande fruitore dei portali come Facebook e Twitter. Siccome sto facendo esperimenti con l’analisi dei dati e Python mi è venuta l’idea di analizzare l’attività social dei due politici del momento.

Ho scritto due righe in python per estrapolare i dati degli ultimi 1000 tweet della Meloni e Salvini. Ovviamente tutto legale, sono dati pubblici che potete copiarvi anche a mano, ma con python si fa prima. Confrontandoli potete vedere che la media di tweet al giorno dell’esponente della Lega è impressionante, 27 tweet, di contro la Meloni si attesta su un valore più umano, circa 8. Pensate che la mia media di tweet è più o meno 2. (La media si basa sui tweet da settembre 2018 a oggi, ho usato il raspberry per recuperare i dati)

Dagli hashtags si può notare come Salvini sia molto concentrato su di se, infatti #Salvini domina. La Meloni invece tiene più al partito. Salvini è anche più mattiniero, il suo bombardamento mediatico inizia alle 7. In effetti ci sono molti tweet delle sue colazioni.

salvini vs meloni

Sarebbe interessante utilizzare lo stesso metodo per Facebook, ma li la cosa è leggermente più complicata.