Ritratto a mano con una sola linea

Ritratto Claude Mellan
Di Claude Mellan – Metropolitan Museum of Art, online collection (Identificativo Metropolitan Museum of Art 393729), Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32931073

Questo signore che vedete nel ritratto al lato si chiama Claude Mellan. Ovviamente un artista, non tanto famoso però, ma utilizzatore di una tecnica particolare. Precisamente è stato un incisore, cioè incideva il rame per creare le sue opere. Quella al lato è una sua incisione, praticamente si è fatto un selfie ante litteram.

Sono famose anche le sue incisioni relative alla luna, spettacolari per l’epoca. Sto tizio è nato nel 1958! Le potete vedere googolando sul web.

C’è però un’opera di Mellan molto particolare, “Il Velo della Veronica“, opera che va osservata attentamente.

Avete osservato bene questo ritratto del Cristo? Notato nulla? Ebbene, l’opera è realizzata con una sola linea continua, variando solo lo spessore del tratto, più spesso o più sottile. Incredibile vero? Se non riuscite a notare la sorprendente particolarità, con un clic sull’immagine dovrebbe aprirsi ad alta risoluzione.

Se vi interessa l’arte vi consiglio di leggere La storia dell’arte, vi siete mai chiesti perché gli egizi dipingevano le persone di lato in modo strano?