Crea sito

Python, scrivere ed eseguire codice su iPad!

Python su iPad pro

Continua l’avventura iPad only, oggi vi spiego come programmare in Python su iPad. Apple mette a disposizione Playground per iOS ovviamente orientato alla programmazione in swift, ma ha funzioni molto limitate, Pythonista invece vi permette di dare sfogo a tutta la vostra creatività. Bisogna investire 10,99 €, cioè il costo dell’app, ma li vale tutti.

In mezz’ora ho scritto un programmino per calcolare il codice fiscale con tanto di interfaccia grafica! L’app è davvero ben fatta e si integra con Comandi, cosi da estendere le potenzialità degli script che si possono creare.

Sono disponibili anche delle librerie fondamentali come numPy, praticamente non avete limiti di programmazione. Trovate anche esempi di come utilizzare il software e c’è la possibilità di aggiungere le app che avete creato alla home come se fossero native.

Pythonista è in versione universale, si può installare anche su iPhone, che aspettate!

Se volete apprendere i rudimenti della programmazione in Python vi consiglio Essential Python, disponibile gratuitamente sullo book store di Apple, in modalità splitview, avere il manuale da una parte e l’editor dall’altra non ha prezzo.