Crea sito

Pyhton e Swift, esperimenti sulle performance

python vs swift

Python è il miglior linguaggio di programmazione da imparare in questo momento. Ieri vi ho parlato di alcuni esperimenti fatti su iPad, iPhone e Mac mini. Nella tabella al lato ci sono i risultati.

Ho eseguito un script per il calcolo di numeri primi in 10 secondi utilizzando come linguaggio di programmazione sia Pyhton, sia Swift (anche C al dire il vero). Come vedete, python batte swift, ma la cosa più sorprendente è il fatto che un iPhone batte un Mac Mini!

Ho fatto dei test anche con il C, stesso script, in quel caso le prestazioni sono ovviamente superiori, inoltre il Mac mini batte tutti, non chiedetemi perché. Il C però ha degli svantaggi, primo su tutti il fatto di essere complicato sia da scrivere che da leggere (puntatori, gestione della memoria, l’errore è dietro l’angolo).

In conclusione il consiglio è di imparare il python, ottime prestazioni, librerie per ogni esigenza e estrema portabilità, eseguibile su qualsiasi piattaforma, dal raspberry alla workstation. Potete usarlo anche su iPhone e iPad. Se invece usate solo dispositivi Apple la scelta è d’obbligo, Swift! Vi cosiglio di provare Swift su Linux, ne rimarrete sorpresi.

Libri consigliati per imparare python

Per la programmazione su iPad/iPhone utilizzo pyto, anche se costa un po’ è difficile trovare di meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.