Pulire lo smartphone e non solo senza far danni

smartphone

Lo smartphone è un centro di gravità per polvere e tutte le schifezze che ci possono essere in una tasca, soprattutto batuffoli di cotone che tendono ad accumularsi nella porta usb o Lighting se avete un iPhone.

Qualche volta mi è capitato che, collegando lo smartphone all’alimentatore, quest’ultimo si rifiutasse di ricaricarsi. Osservando meglio all’interno della porta di ricarica ho notato residui di cotone che impedivano al connettore di collegarsi propriamente alla porta Lighting (Sì, io ho un iPhone).

A volte invece capita che la griglia dell’altoparlante sia piena di schifezze, questo provoca un abbassamento del volume sonoro durante le chiamate e nei casi più gravi non si riesce proprio a sentire l’interlocutore.

Usare bastoncini, stuzzicadenti e altri attrezzi di fortuna per pulire queste parti può essere una soluzione, ma si rischia di fare danni seri. C’è però un trucco che ho visto usare nell’apple store, una specie di plastilina. Ho trovato su Amazon qualcosa che gli si avvicina parecchio, la Patafix della UHU. Basta applicarla sulla parte impolverata o incrostata e magicamente le schifezze si attaccheranno alla colla/plastilina. Ci ho pulito anche le griglie delle AirPods che tendono a sporcarsi facilmente. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del risultato.