Crea sito

Mappe catastali gratis grazie al portale formaps.it

Mappe catastali

Le mappe catastali sono molto utili per valutare immobili e verificare la situazione di una proprietà. Appannaggio di professionisti del settore, geometri, architetti, ecc. Per noi comuni mortali recuperare una mappa richiedeva la richiesta a una figura professionale citata sopra con compensi abbastanza cospicui.

Fortunatamente per chi ha bisogno di una mappa catastale oggi c’è formaps.it, un portale simile a google maps mediante il quale potete consultare mappe catastali dell’intero territorio italiano, gratuitamente. Sono indicati numero di foglio, particelle e immobili, tutti dati che finalmente l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione in formato digitale e pubblico con licenza anche per utilizzo commerciale. Questo permetterà sicuramente la nascita di altre piattaforme che sfrutteranno i dati messi a disposizione.

Il portale offre varie funzioni tra cui la ricerca per foglio e particella, la modifica del layer sottostante scegliendo mappe stradali o satellitari, e inoltre previsto il download e la stampa.

Si possono anche scegliere i livelli di trasparenza tra la mappa catastale e il layer sottostante così da agevolarne la lettura.

Per i programmatori invece potete accedere direttamente ai dati dell’AdE seguendo le istruzioni per sfruttare le API.