Crea sito

Lsof, controlliamo le porte del mac

lsof

Oggi tutti i computer sono connessi alla rete, sarebbe impensabile e inutile un computer senza collegamento a internet. Ma come facciamo a sapere cosa sta facendo il computer in internet? In effetti quando la nostra macchina è connessa alla rete, oltre alla parte visibile, cioè i siti che visitiamo, youtube, spotify, esegue operazione in background, cose di cui non dovrebbe preoccuparsi l’utente medio, ma potrebbero esserci anche delle minacce più serie, che si, quest’ultime dovrebbero preoccuparci. Potrebbero esserci Virus, malware e trojan che trasmettono informazioni a nostra insaputa.

Per esaminare le porte aperte e le comunicazioni che avvengono tra il nostro mac e la rete esiste il comando lsof (è un comando Posix e funziona anche con Linux). Con questo comando in combinazione con grep possiamo esaminare tutto ciò che riguarda la connessione tra il computer e la rete. Potete usare il comando anche in abbinamento con geektool.

lsof -i -P|grep -i listen

Di seguito il link per il geeklet:

Download

Una curiosità, lsof è l’acronimo di “List open files”, in Unix tutto è rappresentato da file, anche i processi, le connessioni ecc. In windows si può ottenere lo stesso risultato usando però comandi diversi, per le connessioni si usa netstat, mentre per i processi si può usare wmic process.