Crea sito

LibTerm, il terminale su iPadOS e iOS

LibTerm, l’applicazione che non può mancare in ogni iPad utilizzato dall’utente evoluto. Si tratta della riga di comando, ovviamente con tutti i limiti di iOS e iPadOS. Sono presenti alcuni tool essenziali, ma c’è la possibilità di estendere le utility a disposizione attraverso un package manager. Inoltre è presente il supporto a python, il che ne permette di ampliare le funzioni quasi illimitatamente.

LibTerm

Potete ad esempio utilizzarlo per scansionare la rete o per eseguire ping. C’è la possibilità di selezionare la cartella radice in cui lavorare. Purtroppo le cartelle di sistema sono off limits. Sarebbe interessante se Apple mettesse a disposizione qualche preferenza per gli sviluppatori che permettesse di utilizzare la parte Unix anche su iPadOS.

LibTerm è gratuito e lo trovate su App Store. Tenete presente che SSH non è disponibile, ma bisogna comprare un app a parte, anch’essa dello stesso sviluppatore, devo dire molto valida anche quest’ultima. Infatti se lanciate il comando ssh verrete reindirizzati su app store. Con il comando help, vi verrà restituita la lista dei tool messi a disposizione. Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.