Molti utenti mac di vecchia data ricorderanno sicuramente Kismac, un software che permetteva di analizzare le reti wifi. A parte l’utilizzo per la violazione di reti wifi, Kismac era molto utile anche nell’analisi e test di sicurezza della propria rete senza fili. Purtroppo il proggetto sembra sia stato abbandonato, in effetti su kismac-ng.org il software non è più aggiornato da molto tempo.
Fortunatamente su github, uno sviluppatore ha rilanciato il progetto chiamandolo kismac2, ha riscritto molte parti del codice ormai obsoleto permettendoci di usare kismac anche sull’ultima release di Osx 10.10 ovvero Yosemite (a parte alcuni bug, anzi se siete sviluppatori potete dare una mano a risolverli).
Il software lo potete scaricare su github.
Impostazioni Kismac
Per far funzionare a dovere il software dovete per prima cosa andare in preferenze -> driver, rimuovere il capture device esistente e aggiungere il driver Apple Airport Extreme card, passive mode, infine cliccare sul pulsante add, ovviamente selezionando tutti i canali nella scheda channel.
Adesso siete pronti per fare lo scanning della Vostra (Vostra!!) rete wifi e testare l’efficenza, la sicurezza e l’intensità del segnale.