Crea sito

IRC, i migliori software per la rete chat alternativa

Esistono molteplici sistemi per comunicare su internet, con l’avvento dei social e di numerose app di messaggistica come whatsapp, telegram, ecc. molti si sono dimenticati di un protocollo molto antico per scambiarsi messaggi, file e conoscere persone, mi riferisco al protocollo irc.

Molti non sanno nemmeno cosa sia irc, Internet Relay Chat, un protocollo per scambiarsi messaggi nonché file che risale al 1988. Ebbene, sappiate che viene ancora usato e funziona ancora alla grande, di seguito vedremo due client che vi permetteranno di accedere a un server per cominciare a comunicare e scambiarvi file con altre persone.

KVIRC, il client facile

Il client più user friendly è sicuramente KVIRC, disponibile su Windows, Mac e Linux. La sua installazione e configurazione è semplicissima vi basta collegarvi su www.kvirc.net e scegliere la versione per il vostro os. Su Linux potete alternativamente installarlo col comando sudo apt-get install kvirc.

Weechat

irc weechat

Weechat non è per tutti, non c’è interfaccia grafica, bisogna usare la riga di comando, ma le potenzialità sono praticamente infinite. Personalmente io l’ho installato su di un raspberrypi 0 (a pochi euro su Amazon) e lo utilizzo col mio ipad collegandomi via ssh. Potete installarlo anche su ipad utilizzando iSH. Supporta lo scambio di file attraverso il protocollo xdcc, vi basterà inviare il comando /xfer e vedere la lista dei trasferimenti in corso. La configurazione è un po’ complicata, bisogna imparare qualche comando, ma la guida sul sul sito è molto esaustiva.

I comandi principali sono:

/server add <nomeserver> <indirizzo server> (ad esempio irc.oltreirc.net il mio server preferito basta aggiungerlo digitando /server add oltreirc irc.oltreirc.net)
/connect <nomeserver> (per connettervi al server irc impostato precedentemente)
/list (per ottenere la lista dei canali)
/join #<nomecanale> (Per collegarvi a un canale sul server)
/query <nomeutente> (per inviare messaggi a un utente specifico)
/buffer <nome o numero buffer> (per passare da una finestra all’altra o server ad un altro tra quelli a cui siete collegati)
/close (per chiudere il buffer corrente)
/exit (per chiudere il weechat)