Crea sito

iPhone, testiamo le nostre app

Ultimamente Apple permette l’istallazione delle nostre app su iPhone senza bisogno di sottoscrivere un abbonamento per sviluppatori, vediamo come fare.

Per prima cosa dobbiamo creare un account sviluppatore su developer.apple.com, nella sezione Member Centre, poi possiamo installare Xcode dal Mac app store (Ovviamente se non l’abbiamo già fatto).

Adesso apriamo Xcode e in preferenze aggiungiamo il nostro account come mostrato nell’immagine di seguito.

Iphone Preferenze

Colleghiamo il nostro iPhone al computer tramite USB e autorizziamo il dispositivo come strumento di sviluppo, ci vorrà un po’, siate pazienti, potete visionare lo stato in Window->Devices nella barra delle opzioni di Xcode.

Bene, ora passiamo ad installare la nostra app sul telefono. Apriamo il nostro progetto (come esempio ho usato f.lux che trovate su github) e selezioniamo l’iPhone come destinazione di installazione sostituendo il simulatore, come nella figura di seguito:

iPhone xcodeFatto ciò, compiliamo la nostra app cliccando sul tasto con la forma a punta di freccia come illustrato nell’immagine precedente.

L’icona della nostra app apparirà sul nostro device (l’ultima icona in basso a destra f.lux):

iPhone icon app

Infine autorizziamo le nostre app ad essere eseguite sul nostro iPhone, apriamo  Impostazioni->Generali->Gestione dispositivo, selezioniamo il nostro account e autorizziamo il nostro team:

Iphone

iPhone aut

Se tutto è andato per il verso giusto possiamo lanciare la nostra app:

iPhone flux

Per qualsiasi dubbio o domanda usate i commenti.

Ovviamente non usate il metodo per installare app al di fuori del app store, oltre ad essere pericoloso per la sicurezza del vostro dispositivo è anche vietato dalle linee guida degli sviluppatori.