Crea sito

Installiamo Hiren’s Boot CD su penna USB

Oggi impareremo come si crea una pennetta usb avviabile e ci installeremo sopra Hiren’s boot cd, uno strumento indispensabile che ci permette di risolvere una moltitudine di problemi che possono affliggere il nostro computer.

1. Scarichiamo la iso di Hiren’s boot cd

Hiren's Boot CD
Hiren’s Boot CD

Il primo passo è scaricare la ISO da http://www.hirensbootcd.org/download/, sul sito troviamo anche l’elenco di tutti i software inclusi nel tool. Ci sono strumenti come MiniXp, che ci permette di avviare una versione ridotta di Win XP da cui possiamo lanciare tool di diagnostica, molto utile nel caso in cui il sistema operativo non riesce ad avviarsi. Inoltre c’è anche una versione di Linux con vari tool installati. Infine trovate antivirus, tool per recupero password, vari tool per testare disco e memoria e quant’altro.

2. Scarichiamo Rufus

RufusIl secondo passo è il download di Rufus, lo trovate su http://rufus.akeo.ie/. Il tool ci permetterà di creare la penna USB avviabile, lo si può usare non solo con Hiren’s, ma anche ad esempio per creare pennette avviabili con distro Linux.

 

 

3. Creiamo la penna usb

L’ultimo passo è creare la penna usb avviabile. Attenzione, tutti i dati sulla pennetta usb verranno distrutti. Per prima cosa scompattiamo il file di Hiren’s al cui interno è presente la ISO. 

Poi lanciamo Rufus. Nella sezione ‘Device‘ selezioniamo la nostra pennetta usb, il resto lo lasciamo così com’è, le impostazioni predefinite dovrebbero andar bene. Nella sezione ‘Create bootable disk using:‘ selezioniamo iso image e clicchiamo sull’icona del drive e andiamo a cercare la nostra iso.

Rufus

Fatto ciò aspettiamo che Rufus finisca il suo lavoro. Alla fine avremo la nostra pennetta usb avviabile, alcuni tool di Hiren’s possono essere usati anche direttamente da Windows.

SalvaSalva

SalvaSalva

2 Risposte a “Installiamo Hiren’s Boot CD su penna USB”

I commenti sono chiusi.