Hugo, creazione di siti statici ed eleganti

hugo

Hugo, che cosè? Creare un semplice blog come tuttologico richiede un hosting, database. Al di la del costo (su altervista i servizi di base sono gratuiti), ogni richiesta al server ha anche un impatto in termini energetici. Visto che ho in progetto il blog a energia solare, un sito statico sarebbe meno dispendioso in termini energetici, inoltre più robusto dal punto di vista della sicurezza.
Hugo è un framework per generare siti statici in puro html. Si basa sul linguaggio Go ed è molto semplice da utilizzare. Supporta i template ed è possibile scrivere i post in markdown.
Si integra perfettamente con github e netflify. Credo che lo utilizzerò per il progetto tuttologico solarpower.
Non mi dilungo su come installare e utilizzare il framework (supporta Windows, Linuxe mac Osx), sul portale del progetto c’è una guida molto esaustiva.
Potete ostare il sito semplicemente copiando i file che trovate nella cartella public generata da hugo sul host che preferite, in alternativa l’accoppiata Netlify – Github è davvero potente e nella versione base addirittura gratuita. Su tuttologico.netlify.com trovate la versione in hugo di tuttologico, ovviamente è un esercizio, non verrà aggiornata.

Precedente Perché abbiamo bisogno di un Governo Successivo I dadi di Einstein e il gatto di Schrödinger

Lascia un commento