Grapher, la calcolatrice grafica di Osx

GrapherGrapher è una calcolatrice grafica presente in Mac OSX a partire dalla versione 10.4. Il software venne introdotto da Apple dopo l’acquisto di “Curvus Pro X” della Arizona Software. Trovate tutta la storia su wikipedia. Con Grapher possiamo creare grafici 2D e 3D, inoltre possiamo generare animazioni, esportare i grafici in vari formati tra cui PDF, PNG e tra le altre potenti funzioni c’è anche la possibilità di copiare le formule in formato Latex utilizzato anche in iBook Author.

Sintassi di Grapher

La sintassi usata dal software è molto semplice a patto di conoscere la matematica ovviamente. Se volessimo disegnare una parabola basta scrivere all’interno dell’editor di equazioni y=x^2.

esempio

Durante la digitazione noterete che le formule verranno reinterpretate dal software in modo da apparire in notazione matematica standard, infatti digitando ad esempio x^2 apparirà automaticamente x con apice due, come nella figura sopra. Inoltre scrivendo pi, esso viene convertito nell’omonima costante pi greco, tale funzionalità vale anche per le altre lettere dell’alfabeto greco. Un elenco esaustivo di tutte le funzioni di Grapher lo trovate su guides.macrumors.com. Il software ci permette di trattare anche numeri complessi, calcolare integrali e valutare funzioni. Il sito acko.net illustra le funzioni di grapher nel trattare i numeri complessi.

Insomma, il software si presta a molteplici usi, può essere d’aiuto allo studente, all’appassionato di mathematica o a chi deve disegnare grafici da inserire in un libro o su di un sito web, certamente non è alla pari di Mathematica, ma considerato che è gratuito si dimostra un strumento molto potente. Spero che con la prossima versione di Osx 10.10 Yosemite il software venga ulteriormente migliorato, anche se in rete non ho trovato riferimenti in merito. Se state usando la beta di OSX 10.10 dateci informazioni nei commenti.

Precedente Boinc, aiutiamo la ricerca Successivo Disk Drill e TestDisk, recuperiamo i nostri dati

3 commenti su “Grapher, la calcolatrice grafica di Osx

  1. I do accept as true with all the ideas you have presented for your post.

    They’re very convincing and will certainly work.
    Nonetheless, the posts are too short for newbies.

    May you please prolong them a bit from next time? Thank you for the
    post.

    Also visit my page: vinyl windows laguna niguel (http://mauripals.com/)

  2. Hi! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew
    where I could get a captcha plugin for my comment form?
    I’m using the same blog platform as yours and I’m having trouble finding one?
    Thanks a lot!

I commenti sono chiusi.