Giochi di carte divertenti

In questo periodo in cui il tempo a disposizione abbonda una bella partita a carte ci sta. Se invece avete già esaurito tutti i giochi che si possono fare con le carte tradizionali e vi state annoiando vi consiglio alcune alternative con carte non tradizionali.

Uno

Uno di nome e di fatto, il primo gioco di questa lista. Semplice e divertente, si impara in fretta, ideale per grandi e piccoli. Esistono varie versioni per tutte le esigenze, c’è una versione H2O così da poterci giocare in posti non propriamente asciutti. Abbinate le carte per colore o numero fino a restarne senza, quando vi rimane una sola carta in mano non dimenticatevi di urlare UNO. Ovviamente ci sono carte che vi daranno vantaggi o penali ai vostri avversari. Si può giocare fino a 10. Non vi resta che cominciare! UNO

Dixit

Questo non è solo un gioco, è anche arte! Le carte hanno delle illustrazioni incredibili per stimolare la vostra fantasia. La fantasia è proprio la base di questo passatempo. Ogni giocatore avrà una mano di carte. Il Narratore sceglierà segretamente una delle sue carte fornendone una breve descrizione composta di una frase, o un indizio. Gli altri giocatori selezioneranno segretamente quale delle loro carte possa identificarsi nella descrizione. Una volta che le carte vengono selezionate, ogni giocatore cercherà di indovinare segretamente quale sia la carta giusta. Quando vi sarete stancati delle carte di base sappiate che il gioco offre delle espansioni che vi assicureranno ulteriore divertimento.

Exploding Kittens

Questo è un gioco in cui dovrete prestare massima attenzione, inoltre dovrete avere tanta fortuna per evitare che qualche gatto vi esploda in mano. I giocatori pescano carte fino a quando qualcuno non pesca una carta Exploding Kitten: a quel punto quel qualcuno esplode, è eliminato a meno che quel giocatore non abbia una carta Disinnesgatto nella propria mano che possa disinnescare la carta Exploding Kitten come farebbero anche i puntatori laser, i grattini sulla pancia o i sandwich di erba gatta.

Licantropi

Un gioco di inganni bluff e astuzia, trovate i licantropi nel vostro villaggio e fateli fuori prima che loro facciano fuori voi. Ci sono due squadre, lupi mannari e abitanti del villaggio. Il gioco è diviso in due fasi, notte e giorno. Gli abitanti del villaggio vincono se eliminano tutti i lupi mannari e i lupi mannari vincono se superano gli abitanti del villaggio. That’s it!

Cosa MEMI?

carte

Finiamo con un gioco particolare. Come dinamiche è simile al dixit. Ci sono delle carte immagini e carte didascalie, non dovrete far altro che creare meme. Un consiglio, scegliete meme in base all’umorismo del giudice. Ci sono espansioni per tutti i gusti, il Trono di spade merita. Non adatto ai minori di 17 anni!