Crea sito

Gif facili con ImageMagick

Gif

Sicuramente avrete visto immagini animate come questa a lato, si tratta naturalmente di immagini gif (Graphics Interchange Format), un formato nato nel lontano 1987 che permetteva di creare semplici animazioni. Oggi tale formato viene utilizzato molto nei post sul social Tumblr, ma come si creano queste immagini?.

In effetti esistono molti software che ci permettono di creare queste immagini, oggi vedremo come creare una gif su Mac OSX e Linux utilizzando il potente tool a riga di comando ImageMagick.

La prima cosa da fare naturalmente è quella di installare ImageMagick. Come al solito sul Mac useremo il comando:

sudo port install imagemagick

mentre su Linux useremo il solito apt:

sudo apt-get install imagemagick

Una volta installato imagemagick possiamo creare le nostre gif. Per prima cosa creeremo una cartella in cui inserire i nostri frame, cioè le varie immagini che formeranno l’animazione. Una volta creati i nostri frame, apriamo il terminale e con il comando cd, ci dirigiamo nella nostra cartella contenente i frame. Infine digiteremo il nostro comando per creare la gif:

convert -delay 16 *.jpeg a.gif

il parametro delay ci permette di impostare la velocità dell’animazione, mentre *.jpeg ci permette di processare tutte le immagini (in questo caso jpeg, ma potrebbe essere un formato qualsiasi di immagine) presenti nella nostra cartella.