Foto, migliora, colora e animale con MyHeritage

Foto

Vi sarà capitata sicuramente qualche foto di nonni, bisnonni, in bianco e nero. Fino a poco tempo fa per dargli colore occorreva photoshop e una buona manualità, aggiungerei anche una buona dose di pazienza.

C’è chi della colorazione di vecchie immagini ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Marina Amaral è un’autorità in questo campo. Sono famosissime le sue foto ricolorate di personaggi famosi. Vi consiglio di dare un’occhiata alla sua pagina web marinamaral.com

Certo è che se volete dare colore ad una vostra foto, ingaggiare Marina vi costerebbe un bel po’. Potete ottenere risultati simili utilizzando il servizio offerto da www.myheritage.it

Il portale è diventato famoso per Deep Nostalgia, un’applicazione originale dell’intelligenza artificiale che letteralmente permette di dar vita a vecchie foto. Per dar vita intendo proprio animarle! Oltre al servizio web MyHeritage mette anche a disposizione delle app per smartphone, molto più pratiche da utilizzare.

Tralasciando l’animazione delle foto, la parte interessante riguarda gli strumenti di foto ritocco. Con l’app di MyHeritage avete a disposizione strumenti per migliorare nonché colorarle le vostre immagini. I risultati sono sorprendenti! come potete vedere dall’immagine in apertura. A destra l’originale, a sinistra il risultato dopo il trattamento.

Il servizio è a pagamento, ma potete testare il suo potenziale su 5 foto mi pare, poi bisogna pagare un abbonamento che ammonta a 70€ l’anno nella versione base. Nell’abbonamento è inclusa la gestione di un albero genealogico, la ricerca di persone e vecchi documenti. C’è addirittura l’analisi del DNA per cercare legami di parentela.

Non ho approfondito la cosa, ma pare che vi mandino un kit che poi va restituito. Viene poi eseguita una ricerca nel loro database alla ricerca di corrispondenze. Insomma, se avete parecchie foto da colorare il costo è più che giustificato.