Crea sito

Font su iPad e iOs, come installarne di nuovi

font

Font, una delle funzionalità che sino ad ora mancava sulla piattaforma mobile di Apple era la possibilità di utilizzare caratteri personalizzati all’interno di app come Pages e non solo. Con l’ultima versione del sistema operativo di iPad e iPhone la casa di Cupertino ha colmato in parte la lacuna.

Dico in parte perché se si vuole inserire un set di caratteri opentype o truetype bisogna necessariamente passare per il Mac. Ci sono però sull’App store delle applicazioni che portano in dote al sistema un nutrito assortimento di font.

Tra le app vi consiglio la blasonata Creative Cloud. Non dovete far altro che installarla sul vostro dispositivo e lanciarla. Dalla finestra che vi apparirà selezionate la scheda Font. Qui potete scegliere quelli che preferite.

Per controllare i font installati nel sistema invece basta andare in Preferenze -> Generali -> Font, qui verrà mostrata la lista dei caratteri presenti nel sistema ed eventualmente avete la possibilità di rimuoverli.

Per utilizzare i nuovi caratteri invece la procedura varia in base all’app. Ad esempio in Pages si possono selezionare aprendo il menù stile (quello con l’icona dalla forma di pennello, come nella figura a inizio articolo). Ovviamente sull’App Store sono presenti altre App sia gratuite che a pagamento le quali possono arricchire la vostra dotazione di glifi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.