Filtro per acqua del rubinetto se tenete all’ambiente e alla salute

Un filtro per l’acqua può essere utile più di quanto crediate. Si parla tanto di micro plastiche ormai presenti ovunque, persino nel dentifricio. Quanti di voi comprano l’acqua in bottiglia? Magari perché non si fidano della qualità dell’acqua che esce dal rubinetto di casa.

Dovete sapere che le bottiglie in plastica che trovate in commercio, hanno una scadenza, ma l’acqua scade? No, ma la bottiglia col tempo si deteriora e rilascia micro plastiche all’interno dell’acqua che bevete. Inoltre lo stress termico e meccanico accelera il processo.

Esistono in commercio impianti di filtraggio dell’acqua che hanno costi abbastanza importanti, ma ho scoperto un sistema prodotto dalla tedesca Brita che permette di avere acqua potabile e sicura a un prezzo abbordabile.

Il filtro ON TAP Pro V-MF si applica su rubinetto senza dover essere degli idraulici. Nella confezione sono presenti adattatori per qualsiasi tipo di rubinetto. Con un solo filtro potete avere fino a 600 litri d’acqua, equivalenti a 50 casse da 2 litri. Il vantaggio non è da poco, sia economico che ambientale, nonché vi risparmiate la fatica del trasporto, soprattutto se non abitate al piano terra.

Facendo 2 conti, un filtro lo si trova a più o meno 25 euro, una cassa d’acqua costa in media, 1,50 euro per 2 litri, 50×1,50 sono 75 euro. Come vedete si risparmia almeno un quarto. Il sistema da rubinetto è molto comodo, vi permette di passare dalla modalità filtro a quella diretta, se magari dovete lavare piatti o altro, vi basta girare una levetta. C’è un display che tiene conto dell’acqua filtrata così da sapere quando il filtro va sostituito.

Il filtro riesce a eliminare micro plastiche, cloro, erbicidi e altri contaminanti, compresi i metalli pesanti come il piombo. Testato personalmente l’acqua ha un sapore ottimo, ho fatto anche il test senza filtro e la differenza si sente.