Crea sito

FileSystem, riparare partizioni NTFS con Linux

gnome-disk filesystem

Il filesystem è il modo in cui i file vegono organizzati su un disco. Ne esistono di diversi tipi, probabilmente avrete sentito parlare di FAT, usato su pendrive, schede SD, ecc, e NTFS, predefinito su Windows, almeno da XP in poi.

In merito all’articolo sul recupero di file da vecchi dischi che trovate qui, qualcuno di voi mi ha chiesto come ho fatto a riparare un disco NTFS con il raspberry.

gidisk filesystem

Effettivamente su Linux e non solo, il filesystem NTFS e supportato in parte, in alcune distribuzioni addirittura in sola lettura (su Mac ad esempio i dischi NTFS sono read only). Questo in quanto il filesystem di casa Microsoft è closed source e soggetto a licensa per poter essere utilizzato.

Per poter sfruttare appieno NTFS su Linux dovete installare ntfs-3g, il comando al solito è sudo apt-get install ntfs-3g. Fatto ciò, installate anche Gnome Disk Utility (non presente di default ad esempio su raspberry), il comando al solito è sudo apt-get install gnome-disk-utility.

riparare dischi ntfs con raspberry

Infine torniamo al tema dell’articolo, se avete installato i tool dell’articolo precedente, aprite Gnome Disk Utility, tasto destro sul disco che vi interessa riparare e selezionate Ripara file system …, a questo punto lasciatelo lavorare.

Un altro tool che vi consiglio di installare è GSmartControl il quale vi permette di controllare vari parametri dei dischi e rilevare eventuali problemi, nonché la salute delle unità di archiviazione. Il comando per l’installazione è al solito sudo apt-get install gsmartcontrol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.