Eve room, qualità dell’aria, temperatura e umidità

Eve room, ho comprato questo aggeggio durante l’Amazon Prime day quasi alla metà del suo prezzo di listino. Si tratta di un sensore di temperatura, umidità e a differenza di molti altri misura anche la qualità dell’aria. Il prezzo è abbastanza impegnativo, ma secondo me giustificato dalla qualità dei materiali (alluminio e vetro), inoltre si integra perfettamente con Homekit, google home ed Alexa. Non sono riuscito a capire che tipo di inquinanti misura il sensore della qualità dell’aria, ma ho notato che, posizionandolo in cucina, preparando carne alla piastra la qualità, espressa in stelline scendeva di almeno 3 stelle. Le modalità di visualizzazione sono varie, c’è quella che fa vedere la foglia con sotto le stelle come in figura, oppure altre modalità che evidenziano con numeri grandi, la temperatura ovvero l’umidità oppure entrambe le informazioni a grandezza media. Nell’app casa di Apple le informazioni sono ridotte all’osso, ma il suo punto di forza è l’app Eve. Da quest’ultima possiamo tirare fuori lo storico delle misurazioni, addirittura esportarlo in formato excel. Inoltre è possibile fare dei confronti delle misurazioni basate su ora, settimana o mese. La batteria è praticamente infinita, lo uso da quasi tre settimane ed è ancora al 50%, premetto che non era al massimo quando l’ho installato, diciamo circa 60%. Si ricarica attraverso una porta micro usb sul retro. Si ha la possibilità di controllare le misurazioni anche da remoto, ma per questo c’è bisogno di una Apple TV o di un iPad.

Eve Room
Confronto dimensioni con moneta da 10 centesimi

Non è uno strumento essenziale, ma può essere molto utile nel gestire la domotica di casa. Potete usare ad esempio le misurazioni dell’Eve room per aprire le tapparelle quando viene rilevata una scarsa qualità dell’aria, oppure accendere i condizionatori ad una certa temperatura, tutto questo richiede ovviamente che gli elettrodomestici siano smart, o che abbiano perlomeno la possibilità di essere accesi da remoto usando prese intelligenti come ad esempio questa https://amzn.to/335gfS5, sempre di Eve, che ha anche la funzione di misurazione consumi.

Eve room ios app
Precedente Truffe on-line, consigli su come difendersi Successivo Solar powered web server, tuttologico a impatto energetico 0

Lascia un commento