Crea sito

Enviro, creare una piccola ed economica stazione meteo

enviro

Enviro è una scheda di espansione per raspberry che include vari sensori tra cui igrometro, temperatura, gas come monossido di carbonio, ecc. Il tutto è supportato da una libreria python su github. Libreria aggiornata costantemente dallo stesso produttore.

Potete acquistare due varianti di enviro, la differenza è solo nella rilevazione dei gas, la versione più economica non ha quest’ultima funzionalità. La scheda di espansione è provvista anche di un piccolo schermo lcd su cui potete mostrare i dati che volete. Personalmente ho fatto alcuni esperimenti è sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato.

Nel video (scusate per la qualità ma lo schermo del sensore è difficilmente inquadrabile a causa della luminosità) potete ammirare il mio esperimento. Ho utilizzate un Raspberry pi 0 con l’interfaccia GPIO pre-saldata, sulla quale ho innestato la scheda enviro. Quest’ultima infatti va collegata proprio sull’interfaccia GPIO, un’operazione semplicissima. Come potete osservare, il display mostra i dati rilevati dal sensore e non solo. Ogni 5 secondi a rotazione mostra i dati più importanti come temperatura, umidità e pressione, poi la concentrazione dei gas nell’aria ed infine recupera dalla rete le previsioni del giorno e le mostra.

Ovviamente potete personalizzare il tutto come volete. Si possono salvare i dati rilevati su un sito web, o partecipare a qualche progetto di open meteo. Nella cartella examples su github delle libreria python relativa al dispositivo trovate anche vari esempi di utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.