Crea sito

Elementary OS, Linux come Mac OS

Elementary OS

Elementary OS, se siete indecisi su quale distro Linux installare, dovete assolutamente provare questa. Dalla pagina web sembra che si debba pagare per poter procedere al download, ma non è così. Vi basta selezionare altro e inserire come import 0 nella sezione download del sito. Il file ISO e di circa 1,4GB e la facilità di installazione è disarmante.

Per l’installazione potete procedere utilizzando rufus per creare una pendrive usb avviabile. L’alternativa è la creazione di un DVD nel caso abbiate un computer vecchio. Ho testato Elementary OS su di un HP Pavillion con soli 4Gb di RAM e le prestazioni sono di tutto rispetto, ovviamente vi consiglio l’utilizzo di un SSD. L’installazione completa occupa circa 8Gb.

Ottima la gestione e l’istallazione delle app, è presente ”App Center” simile a al Mac app store di Apple, nel quale trovate anche app a pagamento.

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla traduzione in italiano dell’intera interfaccia del sistema, devo dire molto curata. Ovviamente sono presenti tutti i comandi da terminale, quindi potete gestire l’installazione di app anche attraverso il comodo apt. Il sistema si basa su Debian e sono presenti di default le repository di Ubuntu.

Se siete sviluppatori invece potete creare la vostra applicazione e distribuirla attraverso l’App Center e magari guadagnare qualche soldo. Trovate tutta la documentazione dettagliata alla pagina dedicata agli sviluppatori. Credo che Elementary OS ha un enorme potenziale per diventare un OS di riferimento in ambito Desktop. Non vi resta che provarlo!