Crea sito

Ebook su Linux, convertire formati da riga di comando

ebook

Ebook sono una comodità, in un piccolo dispositivo come uno smartphone o un kindle potete avere a disposizione tutta la vostra libreria. Provate a portarvi in giro Il Signore degli Anelli nel formato fisico, rischiate un ernia, ahahaha. Con un kindle ad esempio potete tenerlo sempre a portata di mano.

Purtroppo però come sapete, il dispositivo di Amazon digerisce solo il formato .mobi e non lo standard epub. C’è però un tool presente nel software Calibre che vi consente di passare da un formato all’altro con un semplice comando lanciato da terminale.

Convertire eBook col comando ebook-convert

Per utilizzare il tool dovete installare Calibre, per farlo vi basta lanciare dal terminale sudo apt-get calibre. Attendete la fine dell’installazione e adesso, sempre all’interno del terminale avrete a disposizione il comando ebook-convert.

L’utilizzo del tool è molto semplice, vi basta digitare ebook-convert fileOriginale.ebook fileConvertito.mobi. Il formato che volete ottenere lo si indica semplicemente mettendo l’estensione che desiderate alla fine del nome del file da convertire.

Tutto qui, godetevi i vostri ebook sul vostro kindle. Su www.gutenberg.org trovate un sacco di libri digitali gratuiti e legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.