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E-bike, RICH BIT Bici elettriche Cruiser fat

Circa un mese fa ho acquistato su aliexpress una bici elettrica modello fat, in pratica con ruote enormi. Dopo 1000 km sono pronto a raccontarvi la mia esperienza con la mia prima e-bike.

Caratteristiche E-Bike

La bici ha ruote 26″, enormi, sembra una moto. Il motore da 1000 watt assicura ottime prestazioni, si possono raggiungere i 40 km/h in rettilineo. Le prestazioni dipendono molto dal peso del guidatore e dalle pendenze affrontate. Tutto sommato la bici fa il suo dovere, non è potente come altre che ho provato, ma credo che dipenda dal fatto che il peso del mezzo è oltre i 30kg.

Le modalità di guida sono due, pedalata assistita, la quale funziona anche senza girare la chiave, e modalità moto, in pratica basta girare la manopola dell’acceleratore e si parte. È presente un display che ci mostra la velocità e i chilometri percorsi attuali, premendo il tastino con la chiave si passa ai chilometri totali percorsi. Inoltre è possibile regolare la potenza della bici da 1 a 7. Infine abbiamo il cambio Shimano a 21 rapporti.

Tra gli accessori di serie ci sono un porta telefono, posizionato sul manubrio, il quale ha una pratica porta usb con la quale si può ricaricare il cellulare (è incluso un cavo usb con micro-usb e porta per ricarica iPhone). C’è un faro led e un kit di parafanghi. Infine sulla batteria è presente un’altra presa usb. Con mia sorpresa c’è anche il cavalletto laterale.

Vengono forniti con la bici, le chiavi per il montaggio, un pompa per il gonfiaggio delle ruote e un cavo di sicurezza con chiave per evitare eventuali furti. 

La batteria assicura un’autonomia di circa 40km, molto dipende dall’uso in pedalata assistita o meno e dal tipo di percorso affrontato. La batteria che si può ricaricare con l’alimentatore di serie, sia montata che staccandola dalla bici con un sistema di sicurezza con chiave.

L’ordine

Come premesso, ho acquistato la bici su aliexpress, con mia sorpresa mi è stata consegnata in 15 giorni con corriere UPS. Ovviamente era imballata in una scatola enorme, il tutto già parzialmente assemblato. Le uniche cose che ho dovuto montare sono state il manubrio e la ruota anteriore. L’operazione di montaggio mi ha richiesto circa mezz’ora, di serie mi sono state fornite le chiavi esagonali per il montaggio. La ruota anteriore ha un sistema di montaggio rapido con un perno con fissaggio a leva.

Particolare attenzione nel montaggio della ruota anteriore ha richiesto la regolazione del freno a disco, infatti di fabbrica la ruota rimaneva leggermente frenata.

Considerazioni dopo 1000 km

Dopo i primi 1000 km di utilizzo della e-bike posso dire che sono molto soddisfatto. Uso la bici per percorrere circa 30km al giorno. La ricarica richiede 4/5 ore. Le ruote assicurano una buona tenuta sia sullo sterrato che in strada. Ovviamente non è consentito l’utilizzo su strade pubbliche in quanto il limite per una bici elettrica è di 250 watt. La manutenzione richiesta ha riguarda l’ingrassamento della catena e del cambio, inoltre è stato necessario regolare i freni. Questi ultimi hanno un sistema taratura con chiave esagonale che ci permette di regolare l’apertura delle pastiglie man mano che si consumano. Le pastiglie si sono consumate abbastanza velocemente, ma questo credo sia dovuto sia al peso dell’e-bike, sia alla velocità elevata che riesce a raggiungere. Per il resto nulla da dire.

Se volete acquistarla la trovate anche su amazon, inoltre se avete domande contattatemi alla mail o lasciate un commento sotto.