Crea sito

Doodroo, e l’iPad diventa come la carta

Scrivere su iPad con Apple Pencil è possibile, ma non è come scrivere sulla carta. Lo schermo del tablet Apple è in vetro, quindi liscio, ci si abitua, certo, ma scrivere, disegnare, ecc. sulla vera carta è tutt’altra cosa. Se siete degli scrittori una tantum, il problema non si pone, se invece prendete spesso appunti vi stra-consiglio la pellicola doodroo. Protegge lo schermo e lo trasforma in carta!

La si ordina direttamente dal loro sito www.doodroo.com, il costo è di circa 35€, vi sembrerà tanto, ma ne vale ogni centesimo. Nella confezione trovate due pellicole con gli accessori per applicarla alla perfezione. Quindi adesivi, panno per la polvere e spatola per eventuali bolle d’aria.

La sto testando da quasi due settimane, l’applicazione è stata semplicissima grazie al video esplicativo (lo trovate su youtube). Ci sono versioni adatte per tutte le versioni di iPad, ma anche per i Surface di Microsoft.

La sensazione è proprio quella di scrivere sulla carta, al tocco la pellicola è ruvida, quindi all’inizio vi sembrerà un po’ strano l’utilizzo del tablet con i tap e swipe, poi ci si fa l’abitudine, ricorda tanto il feeling dello schermo di un kindle (leggetevi l’articolo qui).

Lo schermo diventa ovviamente mate, il che ha i suoi vantaggi in quanto offre anche una certa riduzione dei riflessi, di contro però la qualità dell’immagine è diversa (non in peggio, si possono guardare video, foto ecc. senza problemi, non si ha però l’effetto lucido), ma il guadagno in comodità nell’utilizzo della pencil ne giustifica ampiamente l’impiego.

Quindi in conclusione, se utilizzate l’iPad per scrivere e magari prendere appunti o disegnare, non potete non prendere questa pellicola www.doodroo.com.

In alternativa, vi consiglio di proteggere comunque lo schermo con un vetro per evitare danni.