La gestione dei documenti PDF su Mac OSX è stata sempre anni luce avanti rispetto a Windows. Praticamente il software Anteprima, incluso di serie sul sistema Apple permette, di fare cose che sull’OS Microsoft richiede software terzi.
Con l’ultima versione del sistema di Apple, Ventura, sono state aggiunte due funzioni riguardanti i pdf che sono una vera svolta. La prima riguarda le scansioni. Se utilizzate Acquisizione Immagine per effettuare una scansione, selezionando il formato PDF apparirà una checkbox OCR. Selezionando quest’ultima, il vostro documento acquisito avrà il testo selezionabile è ovviamente indicizzabile quando effettuerete delle ricerche. Una bella chicca se siete soliti archiviare documenti.
La seconda funzione invece riguarda Anteprima. Con questa app potete compilare pdf anche se non sono creati come moduli. Vi basta selezionare il pulsante indicato dalla freccia rossa nella figura sotto.

Verranno riconosciuti tutti i righi che potenzialmente andrebbero compilati, non dovete far altro che inserire quello che vi serve scrivere e aggiustare la lunghezza delle caselle di testo dove necessario.