Crea sito

Dipendenti da YouTube? Scopritelo con python

youtube report

Non so voi, ma sono diventato YouTube dipendente, ormai la TV tradizionale non la guardo più. Mi sono chiesto quanto tempo passo sulla piattaforma di Google e in rete ho trovato questo script python che può dare una risposta alla mia curiosità e non solo.

Lo script è molto semplice da utilizzare, ovviamente il suo utilizzo prevede la riga di comando, ma funziona su tutte le piattaforme che sono in grado di eseguire python.

Per prima cosa dovete installare python 3, lo trovate su www.python.org. Se usate Linux probabilmente sarà già installato di serie, altrimenti potete procedere con il solito sudo apt-get install.

Per ottenere i vostri dati youtube potete richiederli a Google. Li trovate a questo indirizzo https://takeout.google.com/. Ricordatevi di impostare temporaneamente la lingua inglese prima di procedere con la richiesta. Inoltre togliete la spunta dall’esportazione video, non servono, abbiamo bisogno solo dei dati. L’esportazione richiederà qualche minuto, google vi avviserà tramite mail quando il file zip sarà pronto.

Nel mentre potete procedere con il download dell script con il comando:

git clone https://github.com/A3M4/YouTube-Report.git

oppure potete procedere al download direttamente dalla pagina https://github.com/A3M4/YouTube-Report.

Dopodiché posizionatevi col terminale nella cartella dello script e copiateci anche il file decompresso che google vi avrà fornito in formato zip.

Installate tutte le dipendenze richieste per il funzionamento con il comando:

pip install -r requirements.txt

Infine digitate il comando:

python report.py

Dopo qualche secondo verrà generato un pdf come quello ad inizio di questo articolo. I pulsanti “primo video”, “video più guardato”, ecc. sono link ai rispettivi video su YouTube. Inoltre vi verrà assegnato un punteggio sulla base di vari parametri come il tempo passato sulla piattaforma, i like, ecc.