Crea sito

Debunking fake news, l’importanza delle fonti per un’informazione di qualità

Debunking, in italiano sbufalare, purtroppo siamo in un era in cui le notizie false hanno terreno fertile, altro che antropocene, ci troviamo nell’era del Bufalocene! E ci sono cascato anch’io.

Qualche giorno fa ho postato un articolo sulle batterie del futuro basate su nano-diamanti ricavati dal grafite scartata dalle centrali elettriche nucleari, le famigerate scorie radioattive (L’articolo era sulle batterie NDB). Tutto falso, ovvero almeno in parte. Tali batterie effettivamente esistono, ma la loro capacità non è nemmeno lontanamente paragonabile a una normale batteria al litio presente nei nostri dispositivi. A parità di grandezza parliamo di un capacità di 100 nano watt. Capite bene che facendo due conti una ministilo AAA è molto più efficente.

Mea culpa, ho scritto l’articolo leggendo da varie fonti tra cui tuttoandroid, il sito della presunta startup e qualche altra fonte in inglese. Tutto lasciava presagire a qualcosa di serio. Purtroppo dopo averci riflettuto un po’ sopra mi sono reso conto di alcune cose che non mi tornavano.

Una su tutte, sul sito del produttore non viene indicata nessuna specifica, si illustrano solo presunti vantaggi di questa tecnologia con disegni e numeri accattivanti, buttati lì a casaccio, se volete darci un’occhiata ndb.technology.

Inoltre in questo video vi viene sbufalato per bene il tutto, con dovizia di particolari

Tutto questo è un invito a riflettere, le fake news si diffondono a una velocità incredibile grazie ai social network. Prima di condividere qualsiasi cosa fatevi due domande, molti media riprendono dalla rete notizie che ribattono senza verificare. Purtroppo in questo campo bisogna essere veloci a scapito della verifica delle informazioni che si stanno riportando.

Apprezzo testate come ”Il Post” il quale riporta sempre le fonti delle notizie, ciò nonostante, qualche volta qualche fake gli è capitata ma sempre prontamente ammessa con relative scuse, a differenza di altri. Questo è un comportamento apprezzabile che gli fa onore, ecco perché lo leggo tutti i giorni ed è diventata la mia principale fonte di informazioni.