Dark mode su mac con un click

Con Osx Mojave, Apple ha introdotto la dark mode, cioè la modalità scura in tutto il sistema, cosa molto comoda, anche perché permette di far riposare gli occhi quando si lavora in ambienti con scarsa illuminazione o di notte. Sarebbe gradita una funzione che la attivi al tramonto e la disattivi all’alba, come per il night shift. Mi sono imbattuto in un’utility gratuita che fa proprio questo, si chiama night owl, ma mi ha dato qualche problema. Mi sono ritrovato il Mac acceso anche col coperchio chiuso. Inoltre nell’installazione mi ha chiesto varie autorizzazioni che non mi sono piaciute. Cerco sempre di evitare app di terze parti che influiscono su impostazioni di sistema. Ma c’è una soluzione nativa, apple script!

Dark mode con apple script

Apple script editor ci permette di avere la dark mode a portata di click. Di seguito vi spiegherò com aggiungere una scorciatoia sulla barra in alto. I più temerari possono scrivere uno script che la attivi in automatico all’alba o al tramonto, cosa leggermente più complessa da fare.

Aprite l’app script editor e nelle preferenze di quest’ultima spuntate “Mostra il menu Script nella barra dei menu”.

Create un nuovo script nello script editor e aggiungete le seguenti righe di codice:

tell application "System Events"

tell appearance preferences

set dark mode to not dark mode

end tell

end tell

Salvate lo script nella cartella  /Users/<nomeutente>/Library/Scripts/  e il gioco è fatto.

Il risultato finale sarà quello nella video di seguito. Se selezionate lo script DarkMode il sistema passerà alla modalità dark, selezionandolo di nuovo si ritorna alla modalità light.

Buon ferragosto!

Precedente Os vintage, provare l'ebrezza di un vecchio Sistema Operativo Successivo Perché abbiamo bisogno di un Governo