Crea sito

Contro natura, tutta la verità sugli OGM

ogm

OGM, organismi geneticamente modificati, guardati con sospetto, in realtà li mangiamo tutti i giorni senza rendercene conto. In realtà leggendo il libro ”Contro natura” ci si rende conto che il biologico non vuol dire sempre salutare. Un esempio, le mele. Non esistono mele in natura belle come quelle che troviamo nei supermercati, a meno di non venir trattate con anticriptogamici ovvero antifungo. Ci sarebbero mele resistenti a questi parassiti, ma sono OGM. Acquistando le mele al supermercato ”biologiche”, che dovrebbero essere senza trattamenti chimici, in realtà non è così. In agricoltura biologica, per legge, alcuni agenti chimici sono ammessi.

Altre curiosità che trovate nel libro riguardano il riso, il grano irradiato che ci ha salvato dalla fame e altre storie incredibili come le carote viola. Lode a Bressanini e Mautino per le indagini svolte sul campo e averci regalato questo libro che fa luce su un argomento che ci riguarda nel quotidiano di cui dovremmo essere tutti più informati.

Leggendo il libro scoprirete anche che molte piante vengono brevettate e che l’OGM e solo uno dei modi per ottenere nuove varietà, c’è ne sono altri che per un cavillo di legge, portano ad ottenere frutta e verdura con i geni che si vogliono, ma che non sono OGM anche se di fatto lo sono.

Vi stra-consiglio la lettura di Contro Natura, spero così che non temiate più le fragole merluzzo e le mele scorpione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.