“Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna”
Albert Einstein
Niente di più vero, cleartext ci aiuta a scrivere testi usando parole semplici, ovvero le 1000 più usate nella lingua corrente.
Il software purtroppo è solo per mac (per adesso, il sorgente si trova su github e c’è molta collaborazione sullo sviluppo). In pratica mentre digitate il testo, le parole che sono poco usate vengono evidenziate di giallo spronandoci a utilizzare dei sinonimi più semplici e alla portata di tutti, ma nulla ci vieta di usarlo al contrario, cioè utilizzare parole più complicate cercando di avere il più alto numero di parole evidenziate.
Il software nella versione ufficiale lo potete trovare su https://github.com/mortenjust/cleartext-mac/releases, mentre la versione che comprende anche la lingua italiana la trovate su https://github.com/andreaponza/cleartext-mac/releases/tag/1.31.1. Potete sbizzarrirvi a scrivere anche usando dizionari come quello di Donald Trump, Jobs o Randall Monroe.
A proposito, sul suo sito https://xkcd.com/simplewriter/ trovate la versione on line di clear text che utilizza il dizionario del suo ultimo libro “Thing Explainer: Complicated Stuff in Simple Word“. Buon divertimento.