Crea sito

Caffeinate, evitare che il mac vada in stop

caffeinateCaffeinate

I nostri mac hanno una gestione dell’energia molto efficiente, è possibile impostare orari di accensione e spegnimento, tempi di sleep dopo un periodo di inattività, soprattutto quando si fa uso della macchina senza collegamento alla rete elettrica.

Ci sono però casi in cui è necessario che il computer non vada in idle, esigenza sentita soprattutto da sviluppatori che ad esempio necessitano che il mac usato come server web rimanga attivo. Per fare ciò ci viene in soccorso il solito terminale con il comando caffeinate.

Caffeinate è un utility molto potente ed ha lo stesso effetto della caffeina, impedisce l’entrata in sleep del vostro mac. Magari avete in download qualcosa di importante, bene, caffeinate può tornarvi utile.

caffeinate

L’utilizzo è molto semplice, basta digitare nel terminale il comando caffeinate et voilà, il mac non dormirà fino a quando non interromperete caffeinate con ctrl-c (ovviamente caffeinate non ha effetto quando abbassate lo schermo, il computer andrà in stop comunque in quel caso onde evitare di fondere tutto).

Inoltre per i più temerari, con il comando man caffeinate vi verrà data tutta la lista delle opzioni messe a disposizione dall’utility, potete decidere il tempo di validità dell’insonnia del vostro computer oppure rendere attivo caffeinate fino a quando un determinato task è in esecuzione. Buon divertimento!