C64, “La Casa Stregata” adventure

C64 loading

Per i più giovani l’immagine accanto non ha significato, un insieme di righe colorate, ma per una intera generazione rappresenta l’attesa del caricamento dei videogame del C64, si inseriva la cassetta nel famoso mangianastri e poi si lanciava il comando load. Press play on tape

C64 Mangianastri

 

 

Si doveva aspettare qualche minuto prima di poter giocare, alcuni giochi richiedevano anche caricamenti tra un livello e l’altro, ricordo il famosissimo Turrican, che ha richiesto ore per completarlo, con una fantastica mappa che ci guidava attraverso i vari mondi.

 

La mappa di Turrican

Inoltre con il commodore, i più temerari scrivevano i giochi programmando in basic, ricordo che in edicola si trovavano dei manuali che spiegavano come iniziare a programmare, il mio primo programma scritto in basic insieme a mio fratello era un’avventura testuale, si chiamava la casa stregata, con le sue 2770 riche di codice. Grande fu la delusione quando alla fine dopo aver dato il comando run il risultato fu

La casa stregata

Ti trovi vicino al cancello di ferro

Cosa vuoi fare adesso?

La risposta fu

Voglio giocare

e il povero computer

non ha senso

Scoprimmo che era un’avventura testuale!.

C64, Costruisci programmi di adventure per il tuo computer

Ho ritrovato il libro nella libreria, credo che sia introvabile, almeno in italiano, la versione inglese la trovate qui, mentre il listato della casa stregata è su www.seasip.info, c’è anche il porting in ANSI-C su github.com/Haunted-House, se invece volete giocare subito trovate la versione on line su iplayif.com.

Mappa della Casa Stregata

Su www.c64.com invece trovate l’emulatore per C64 ed una valanga di giochi. Ovviamente non dovete aspettare il caricamento per giocare 😉

haunted house ANSI-C version
“La Casa Stregata”, versione Ansi-C