Breve storia del mondo

“Tutte le storie incominciano con <<C’era una volta>>. E la nostra storia vuole raccontare proprio questo: che cosa c’era una volta.”

– Ernst H. Gombrich

Un libro che andrebbe letto a scuola come. Breve storia del mondo è proprio la nostra storia raccontata con semplici parole partendo dalla comparsa dei primi ominidi fino alla Seconda Guerra Mondiale. La lettura è piacevole e scorrevole, il linguaggio è adatto anche ai bambini. Devo dire che Ernst H. Gombrich è riuscito in un impresa titanica, condensare un argomento così vasto in un libro di poco più di 300 pagine. Non gli sarà stato affatto facile scegliere gli avvenimenti, i protagonisti che si sono susseguiti nel fiume della storia dell’umanità ma credo che abbia centrato in pieno l’obiettivo.

Consiglio il libro anche ai grandi, per chi è appassionato di storia, può farsi un ripasso piacevole di essa. Chi invece ne è a digiuno può farsi un’idea di quello che è stato, almeno fino alla seconda guerra mondiale, poi si vedrà, la storia è un libro in corso di scrittura, un fiume che non si sa in quale mare sfocerà. Buona lettura.

Precedente ID Apple, notifica continua di aggiornamento su Osx Catalina Successivo iBook G4, il mio primo computer Apple