BirdNet, riconoscere gli uccelli dal cinguettio

Birdnet è un app che fa quello che iNaruralist fa con le immagini, ovvero riconoscere gli uccelli dai suoni. Vi basta infatti registrare pochi secondi di audio e l’app riconoscerà a quale animale appartiene.

La cosa funziona anche se ci sono più specie che cinguettano insieme, vi sarà restituito un elenco degli animali riconosciuti con la relativa percentuale di probabilità.

Birdnet è disponibile sia per iPhone che per Android ed è ovviamente gratuita. Comoda anche la funzione per selezionare una parte dell’audio con un pratico spettrogramma che aumenta la probabilità di riconoscimento.

Se proprio non volete installare l’app potete utilizzare il portale web caricando direttamente le vostre registrazioni, vi basta puntare il browser su birdnet.cornell.edu.

Sempre sul sito nella sezione Live Stream Demo, potete vedere gli uccelli riconosciuti in tempo reale nei pressi della Cornell University. Queste registrazioni, insieme alle vostre, vengono utilizzate per l’addestramento della rete neurale, quindi se utilizzate birdnet partecipate anche al suo miglioramento, che aspettate! Approfittate di queste bellissime giornate e date una mano alla scienza!