Crea sito

BatteryTime, ripristino del tempo di utilizzo residuo della batteria su OSX

batterytimeBatteryTime utility Download

Dopo l’ultimo aggiornamento di Osx la Apple ha deciso di eliminare la stima del tempo residuo di utilizzo della batteria dei suoi portatili, informazione che veniva mostrata sulla barra dei menù. Purtroppo con le ultime generazioni di processori Intel sono stati introdotti dei meccanismi di risparmio energetico che rendono molto imprecisa l’informazione del tempo residuo, ciò è dovuto al fatto che la richiesta energetica delle CPU è molto variabile in base alle richieste di lavoro che le applicazioni ed il sistema richiedono in un dato istante.

La decisione di Apple, come al solito, ha scatenato le solite lamentele da parte di utenti, fanboys e i soliti haters. Condivido in pieno invece la decisione di Apple, dare un informazione imprecisa non ha senso, se leggete infatti l’articolo di Consumer Reports, si dichiara che nei loro test gli ultimi MacBook Pro hanno un’autonomia che oscilla tra le 4 e 16 ore circa per il modello da 13″, mentre tra le 8 e le 18 ore per il modello da 15″. Tali risultati confermano la tesi di Apple riguardo la difficoltà di stima della carica residua dei nuovi MacBook e la relativa decisione riguardo l’indicazione di stima del tempo residuo.

In realtà l’indicazione rimane nascosta

In realtà la stima del tempo residuo è stata rimossa solo dal menù di stato, aprendo ad esempio il monitoraggio attività, si può notare che l’informazione è ancora li

batterytime-3

I più geek possono ricavare tale informazione con il comando pmset -g batt oppure usando awk avere un risultato da utilizzare in geektools con il comando pmset -g batt |awk ‘{print $4 $5 $6}’|grep ‘;’|sed ‘s/;/ /g’.

Chi vuole l’indicazione nella barra dei menù può usare l’utility che ho scritto in swift BatteryTime, la si può trovare su BatteryTime.zip, il codice sorgente lo trovate al solito su GitHub, se volete partecipare allo sviluppo siete benvenuti.

Ps, qui vi metto il file Playground, così potete smanettare 😉 BatteryTime.playground

senza-titolo

batterytime