Batterie al litio, come tenerle in forma

Se volete solo avere informazioni sulla vita utile della batteria del vostro iPhone andate direttamente alla sezione “Informazioni sullo stato di salute della batteria” alla fine di questo articolo.

Ormai possiamo dire che le batterie al litio sono ovunque, smartphone, computer, orologi intelligenti, ecc. Proveremo a sfatare alcuni falsi miti su questo componete che purtroppo è soggetto a usura, che lo usiate o no.

Per prima cosa è bene tener presente che le batterie prima o poi andranno sostituite, consideratele alla stregua dei pneumatici o dei freni di un auto, prima o poi vanno sostituiti. Se avete un portatile usate la batteria normalmente, evitate di toglierla dal computer (altrimenti perché avete comprato un portatile?), non serve a nulla, la batteria si usurerà comunque, che la usiate o no.

Calibrare le batterie

Per calibrare le batterie del vostro smartphone o portatile che sia, basta farle scaricare del tutto e poi farle ricaricare al 100%, quest’operazione andrebbe fatta una volta al mese, c’è da dire però che sui dispositivi di ultima generazione tale operazione non è più necessaria. Laptop come i macbook apple, ad esempio hanno un circuito integrato che gestisce la batteria in modo impeccabile, le celle vengo utilizzate in modo da ottimizzare i cicli di carica e scarica, potete avere maggiori informazioni su www.apple.com/it/batteries/why-lithium-ion/.

Attenti alle alte temperature

Le batterie al litio sono molto sensibili al calore, se avete un dispositivo che tende a surriscaldarsi, ad esempio un portatile da gamer è bene utilizzare una base ventilata in modo da tenere sempre sotto controllo la temperatura. Evitate pertanto anche di lasciare il vostro smartphone al sole!

Falsi miti sulla ricarica

Spesso si sente in giro che ricaricare a caso i vostri dispositivi rovinerebbe la batteria, niente di più falso, le batterie al litio non sono soggette al famigerato effetto memoria di cui soffrivano gli accumulatori al nichel, quindi ricaricate il vostro smartphone anche se la percentuale di carica non è 0 senza farvi problemi. Inoltre cercate sempre di utilizzare caricabatterie originali e certificati, non utilizzate alimentatori da due soldi, potrebbero essere pericolosi per la vostra incolumità e inoltre la qualità della corrente erogata potrebbe rovinare il vostro dispositivo.

Informazioni sullo stato di salute della batteria

Per avere informazioni sullo stato di salute della batteria esistono vari software, vi segnalo per i dispositivi apple il completissimo coconutBattery, con il quale potete avere tutte le informazioni sulla batteria del vostro iPhone, Mac, ecc. Cosa poco nota, il software vi segnala anche la vita utile della batteria del vostro iPhone (cappio, la mia è al 90% 😱).

Download coconnutBattery