Crea sito

Azioni cartelle, le cartelle di OSX lavorano per noi

Tra le funzioni più utili di OSX ci sono le automazioni tramite Applescript, inoltre grazie Automator possiamo crearle in modo estremamente semplice.
Oggi vedremo come utilizzare Automator per creare una cartella automatizzata, cioè in grado di adattare i suoi contenuti alle nostre esigenze, ad esempio ridimensionare tutte le immagini che vengono aggiunte all’interno di essa.

Automator, ridimensionare migliaia di immagini? No problem

La prima cosa da fare è aprire Automator e scegliere come documento da creare “Azione cartella” dal menù a tendina che appare.

Automator
Dopodiché scegliamo la cartella che sarà associata all’azione che stiamo creando (in questo caso io ne ho creata una ad hoc e l’ho chiamata “Immagini 300x”).
Una volta selezionata la cartella scegliamo dall’elenco a sinistra l’azione che ci interessa, impostiamo quello che serve (in questo caso ho scelto ridimensiona immagini impostando la dimensione delle immagini a 300 px sul lato lungo) e salviamo.

Automator-1


Qualsiasi immagine che viene inserita nella cartella Immagini 300x verrà automaticamente ridimensionata (attenzione, gli originali vengono perduti).

Gestire le azioni cartelle

Per gestire le azioni cartella basta fare click con il tasto destro sulla nostra cartella e selezionare “impostazioni azioni cartella …”, ci apparirà una finestra con tutte le cartelle a cui sono associate azioni automator.

Menu

Da qui possiamo gestirle, attivandole o modificando i vari script associati.

Impostazione azioni cartella