
Avena, un cereale dalle mille proprietà, ricco di proteine e altri nutrienti nobili, con un indice glicemico molto basso. Si trova principalmente in fiocchi e di solito ci si fa il porridge, la cosiddetta pappa d’avena. Di seguito vi propongo una ricetta che adoro e si prepara in 2 minuti.
Attrezzi
Per la ricetta serve un monta-latte, vi consiglio questo amzn.to/2yGtnPP, costa pochissimo e si presta a mille usi. Potete montarci latte, strapazzare uova ecc. Il risultato è spettacolare. Poi c’è bisogno di un bicchiere abbastanza alto per evitare schizzi e di un forno a microonde. Quest’ultimo non indispensabile ma si fa prima. Una tazza.
Ingredienti
- 50 ml di latte parzialmente scremato
- 30 gr di fiocchi d’avena (di solito uso questi amzn.to/2MLRhkT)
- 1 cucchiaio di marmellata a piacere (di more sarebbe il top ma sono gusti)
- Acqua quanto basta
procedimento
Prendete il bicchiere vuoto e mettetelo in freezer per una mezz’ora (potete anche evitare ma viene meglio il tutto). Togliete il bicchiere dal congelatore e versateci il latte, montatelo col monta-latte. Una volta ottenuta una schiuma densa mettetelo di nuovo in congelatore. Prendete la tazza e versateci i 30 gr di fiocchi d’avena, versateci acqua fino a coprire leggermente i fiocchi e poi infornate nel microonde per 1 minuto e 20 secondi a 900watt (se meno potente allungate i tempi). Tirate fuori il latte montato dal congelatore e versatelo nella tazza con l’avena, aggiungeteci il cucchiaio di marmellata e mescolate fino a quando tutto prenderà il colore uniforme. Gustatevi la merenda! 😋